La Mini Aula di Informatica

La Mini Aula di Informatica, dove tengo i miei corsi di programmazione, è composta da due Postazioni di Lavoro & Sviluppo. Doppio monitor, uno per le attività di programmazione ed uno su cui vederne immediatamente gli effetti, software libero, per una riproducibilità completa dell’ambiente di lavoro.

La Postazione di Lavoro & Sviluppo

Ciascuna della due Postazioni di Lavoro & Sviluppo è dotata di un doppio monitor nel formato 4:3 il più adatto per le attività professionali. L’uso di software professionale, ma libero, consente di riprodurre facilmente questo setup nel proprio ambente di lavoro, professionale oppure domestico.

Il Doppio Monitor

La soluzione dei due monitor è pressoché obbligatoria nel campo della programmazione e dell’editing in generale (audio e video). Questa scelta permette di visualizzare le attività di programmazione e sviluppo su un monitor e di vederne gli effetti, in tempo reale, sull’altro senza dovere modificare la posizione delle finestre dei programmi.

Il Software delle Postazioni di Lavoro & Sviluppo

Ogni Postazione di Lavoro & Sviluppo è dotata di un set completo di software per lo sviluppo e la programmazione. La scelta di usare solo software libero nasce – oltre dalla mia personale filosofia che ritiene la programmazione e la rete una delle massime forme di libertà di espressione individuale e, come tale, da tutelare e promuovere – dalla necessità di permettere a chi frequenta i miei corsi, di allestire, in economia, rapidità e semplicità, un setup professionale.

GIMP
Inkscape
Geany
Blue Fish
Filezilla Client
Putty

Per la parte grafica, i programmi impiegati sono GIMP per il fotoritocco ed Inkscape per la grafica vettoriale.

La programmazione avviene ESCLUSIVAMENTE in forma LIVE (traduzione: si scrive ogni singola riga a mano) senza supporto di IDE-RAD di alcun tipo. Questa modalità di lavoro è l’unica che permetta di apprendere la programmazione e diventare un professionista. In particolare gli editor impiegati sono Geany oppure Blue Fish.

Gli altri programmi di supporto sono Filezilla Client per l’uso del servizio FTP e Putty per il servizio SSH ed altre modalità di connessione ai server richieste.

I Browser

Un discorso a parte meritano i browser impiegati nelle attività di programmazione. Per avere una buona compatibilità del lavoro sui vari software di visualizzazione web, ogni Postazione di Lavoro & Sviluppo ha quattro diversi browser.

Google Chrome
Mozilla Firefox
Microsoft IE
Opera

I Sistemi Operativi

Il test finale, nel caso di un vero rilascio in produzione, avviene anche su tutte le principali piattaforme OS.

Linux
Mac
Windows

I Server

La Mini Aula di Informatica è dotata di più server dedicati nella rete privata con funzioni Web, DBMS, FTP, SSH, Streaming(…e molto altro) per ogni tipo possibile di attività di programmazione e sviluppo.

Ogni allievo ha – indipendentemente dal tipo e dalla durata del corso – accesso ad uno o più server (secondo necessità) con credenziali che gli consentono di lavorare come in un ambiente reale, ma con la possibilità di provare e sbagliare liberamente.

Contattami per informazioni sui miei Corsi di Informatica & Programmazione

Inserisci il tuo nome completo
Inserisci il tuo indirizzo email
Inserisci il tuo recapito telefonico
A quale corso sei interessato? Preferisci partecipare al mattino oppure nel pomeriggio?
Qual è la tua preparazione? Comunicami anche altro desideri sapere.